venerdì 13 maggio 2011

Per la precisione...

Fatti bizzarri da cui trarre spunto se ne vedono sempre, in giro per il mondo. Mai avrei immaginato, però, di trovarmi a scrivere di uno dei più umili e peraltro necessari prodotti di cui si fa uso universale e quotidiano. La carta igienica. Ma le informazioni indicate sulla confezione, singola, del rotolo di scorta in un albergo australiano sono veramente degne di menzione. Per la loro minuziosa, quasi paranoica, precisione.

Kimsoft, un prodotto Kleenex. 4750, codice registrato. Tutto bene, siamo nella norma. Made in Australia. Uno strato. Colore bianco. Ancora accettabile. 850 fogli. Ci sarà mai qualcuno che si mette a contarli? 11 cm x 10 cm (sic!). A questo punto mi interrogo. Esiste uno standard? Attraverso quale processo si è arrivati al dato fatidico? Immagino un gruppo di lavoro, in una sala riunioni, che discute con toni accesi, facciamola così, no, è troppo piccola, ma no, il collaudatore ha detto che il formato è sufficiente. Interviene uno, proietta un grafico dal titolo eloquente: misure dei culi australiani. Gli astanti annuiscono soddisfatti, il direttore fa, signorina, scriva: si approva la dimensione 11×10.

Ai meticolosi australiani che hanno partorito questo miracolo di scrupolosità verso il consumatore ho una gran voglia di chiedere ancora una cosa: in un paese attento come pochi al rispetto della natura, perché manca l’indicazione più importante, ossia se è fatta di carta riciclata? Sarà mica che per evitare irritazioni a fondoschiena delicati – e temibili chiamate in giudizio per danni, visto che il livello di litigiosità locale si sta apparentando ai pur sempre inarrivabili Stati Uniti, dove da una parola in su si va dagli avvocati – le cartiere sfoltiscono foreste e boschi per farci pulire il sedere con carta extravergine??

Prima pubblicazione : 28 agosto 2007

2 commenti:

  1. I giapponesi hanno inventato una macchina "White Goat" che consente di risparmiare alberi riciclando la carta in carta igienica. Il problema : costa 100000 euro. Pero, secondo me, potere dire al padrone quando ti chiede il dossier : il dossier ? mi ci sono pulito il culo. Non avrebbe prezzo.

    http://www.youtube.com/watch?v=i51zo3LA70U&feature=player_embedded

    ------
    Forse, c'era scritto 100% cellulosa. Di solito la carta igienica è fatta con la segatura, i trucioli, i frammenti di legno....non voglio credere che gli australiani sfoltiscono foreste per farci....
    Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex,

    sì, mi ricordo la macchina che trasforma la carta da ufficio in carta igienica. Anche la tua battuta è impagabile.

    Non ricordo ci fosse scritto altro. E' passato del tempo. Ma davvero faccio fatica a pensare che gli australiani sfoltiscano foreste per farne carta da cesso...

    Grazie del pregevole commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina