giovedì 6 ottobre 2011

Dacci oggi la nostra radiazione quotidiana

La fissazione giapponese per la precisione tocca livelli tragicomici nella ossessionante presenza quotidiana, a pagina tre del giornale, della mappa circostanziata del livello di radiazioni rilevate in un raggio di quattrocento chilometri circa intorno alla centrale di Fukushima. Come se fosse:

- ben chiaro quale è il livello accettabile di radiazioni a cui un corpo umano può sottoporsi senza beccarsi leucemie e cancheri assortiti.
- evitabile, per i milioni di abitanti nella zona più popolosa del Giappone, di farsi bombardare ogni giorno da plutonï e cesï e stronzï (l’elemento chimico, si intende) che svolazzano liberamente nell’atmosfera.
- confortante il sapere che le radiazioni oggi sono scese di qualche millesimo di microsievert all’ora rispetto a tre giorni fa, nella località dove mi trovo.

Siamo a 0,039 invece che 0,040 μSv/h. Ben un miliardesimo di sievert in meno. Ahhh. Mi sento già meglio.

2 commenti:

  1. E quello che è bello con il nucleare. La radioattività non rimane solo nei pressi dei reattori. I prodotti fissili vagano qua e là senza meta. Un giorno la mappa è vergine, l'indomani, una piccola brezza e la mappa si presenta a macchia di leopardo....Il Giappone è diventato un immenso laboratorio a cielo aperto e gli abitanti sono usati come cavie di laboratorio...Non mi fiderei di quello che dice il giornale...il governo giapponese, Tepco, la stampa...hanno detto tante bugie...

    Alex

    RispondiElimina
  2. ciao Alex,

    concordo con te circa il fatto di non fidarsi delle informazioni ufficiali. Troppe reticenze, troppe verità nascoste ci sono state in tutti gli episodi di incidenti nucleari, anche di minore entità di quello di Fukushima. Immaginiamoci qui.

    Faccio una breve offtopic riferita al post precedente ed al tuo commento: il Rugby è imprevedibile, o tu parlavi scaramanticamente. La Francia ha bistrattato l'Inghilterra (complimenti!) e l'Irlanda, che speravi in finale, si è fatta buttar fuori dal Galles. Oggi vedremo contro chi si batteranno, con i secondi quarti di finale.

    Grazie della visita, a presto,
    HP

    RispondiElimina