martedì 17 maggio 2011

Segnali di civiltà 2

Civiltà: noi siamo purtroppo ben lontani da questo impegnativo concetto. Vicini, adiacenti, devoti a tale credo, sono invece gli australiani. Spesso il rispetto delle altre creature si dimostra nei piccoli gesti. Ma di significato straordinario. Come il cartello fotografato al volo in un sobborgo di Sydney.

Ogni tanto qualche paperotto di nidiata, percorrendo accodato a mamma anatra un viale che divide due parchi, veniva investito da una macchina. Allora hanno messo un segnale stradale, forse unico nel suo genere. Attraversamento papere.

Mi piace pensare che la gente rallenti quando lo vede. Solo in Australia.

2 commenti:

  1. Very cute ! Non conoscevo il cartello con le anatre podiste ! invece i cartelli con canguru, koala, cocodrillo ed altri animali, si. Le strade australiane fanno pensare ad una specie di arca di noè, percorse in continuo da animali...Le anatre europee sono più sportive : volano, nuotano...solo in Australia, le anatre down under che preferiscono camminare...

    RispondiElimina
  2. ciao Alex,

    grazie del commento! Le anatre podiste hanno sorpreso anche me. Ed il dettaglio very cute sono gli anatroccoli dietro la mamma. Quelli non volano ancora, e sono l'obiettivo dei difensori degli animali.

    Poi, sempre parlando del rapporto tra automobili e animali, l'altra faccia della medaglia sono le barre anticanguro montate davanti alle vetture, per evitare di sfasciarsi il muso contro il solito marsupiale che decide di saltare in mezzo alla strada mentre stai arrivando tu...

    Ciao, a presto,
    HP

    RispondiElimina