giovedì 2 giugno 2011

A piedi nudi nel parco

Stupendo campionario di espressioni di gente attorno a una coppia agli sposini. Lei con i piedini nudi quasi arricciati dall’emozione, che sembra sgambettare felice del raggiunto traguardo. Lui un po’ sciatto e con degli orridi calzini bianchi. Una coppietta li osserva, lei con espressione trasognata, lui scettico ma gentile – le porta perfino la borsa, come cambiano i tempi in Cina! Sulla sinistra, una signora pensa ai fatti suoi, acquattata come solo gli orientali riescono a fare, tacchi a terra, muscoli delle gambe iperestesi. Provate a starci voi due minuti in quella posa. Eppure loro sembrano comodissimi seduti così. A fianco, una turista – riconoscibile più che dal colore dei capelli dal classico bicchierone del caffè all’americana – fotografa il momento romantico (ma privo di ogni segno d’intimità, i cinesi non manifestano in pubblico i propri sentimenti). In secondo piano, un’inguardabile sagra del pois, bottiglie d’acqua rigorosamente tiepida a portata di mano per combattere l’improvviso caldo, un altro sposino in farfallino nero attende il suo turno per le foto di rito, la gente si muove cauta, attenta a non scivolare dallo stretto pontile di legno. Il piccolo gargoyle zampilla indifferente dalla bocca il suo getto d’acqua nel laghetto. Tutto, intorno, è così verde che non sembra neppure di essere in centro a Shanghai, una limpida domenica pomeriggio di primavera.

2 commenti:

  1. Il giardino Yu ? Bellissimo scatto con il riflesso della gente sull'acqua. Anche il ragazzo di destra porta la borsa ! Bellissimi anche i giaggioli di palude. Per me, sono come un segnale di pericolo : vietati ai piedi nudi dalle cinque di pomeriggio...A quest'ora, le tigri (zanzare), assetate di sangue, cominciano ad attacare...il paradiso diventa un inferno.
    Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex,

    no, non è il Yu Yuan. E' il piccolo parco vicino al Jingan Si, 静安寺, uno dei templi meglio conservati di Shanghai.

    Hai fatto caso a che borsetta vistosa, con tanto di fragola enorme, ha l'ultimo ragazzo? Per fortuna quando ci sono passato io le zanzare non c'erano! Sono particolarmente appetito dagli antipatici insetti...

    Grazie della visita e del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina