A volte è più difficile scegliere un titolo che scrivere il testo. Mai Più Senza? Braccia rubate all’agricoltura? Basta con le nostalgie di Cuore, che pur ci sono, inutile nasconderlo. Say no to drugs, dite no alla droga? O ancora, un evergreen dei miei viaggi: T.I.C.? Alla fine ho scelto il più provocatorio.
Perché certi appelli te li strappa da dentro la Cina di oggi. Dove si può trovare, fieramente esibito in uno spiazzo di cemento tra grattacieli di vetro, acciaio e altro cemento, proprio nel centro di Shanghai, questo pregevole manufatto.
Allora un bonario monito all’artista è d’obbligo. Suvvia, basta abusare di sostanze allucinogene, che fanno travisare la realtà e creare bestie fantastiche. È vero, anche gli antichi farneticavano di creature inesistenti, talora frutto di impossibili incroci tra umani e animali. Sfingi, arpie, manticore, chimere, minotauri e sirene hanno popolato la fantasia di cento generazioni – a dir poco.
Ma abbiate pazienza: vogliamo mettere l’enfatica potenza della Sfinge di Giza, o la leggiadria della Sirenetta, sensualmente accoccolata sullo scoglio di Copenhagen, con questo sconclusionato rinoceronte, affardellato da un’incongrua pinna di squalo sul dorso e da una proboscide – che pare un innaffiatoio da balcone – innestata su un buffo muso dagli occhi di sorcio?
È arte? Mah. Per me no. Questa, se permettete, è Arte. Immortale. E con la A maiuscola.
Vuoi dire che non hai provato nessuna emozione davanti a questo rinoceronte di cimento ? :-)
RispondiEliminaAlex
ciao Alex,
RispondiEliminacome al solito, i tuoi commenti sono stimolanti...
La tua domanda è legittima (e si ricollega di certo al post di qualche tempo fa circa La Pietà).
In realtà non è vero che non ho provato nessuna emozione. Ma nessuna di quelle che si dovrebbero provare davanti ad una VERA opera d'arte. Sorpresa. Ammirazione. Invidia, perfino. Desiderio di possesso. Sì. Anche quella. Sono un egoista, lo ammetto. Davanti ad un autoritratto di Van Gogh, in una mostra ad Amsterdam che esibiva Cento Van Gogh e Gauguin, ho capito per un attimo i grandi ladri d'arte. Certi capolavori li desideri dal momento che li vedi. Il piacere di poterli ammirare in esclusiva supera l'altruismo di condividerli con chiunque - prerogativa dei Musei.
Insomma, nulla di tutto ciò ho provato davanti al rinoceronte cinese. Ma qualcosa tuttavia l'ho provato: un'irresistibile ilarità.
Peccato che questa non fosse una vignetta umoristica, ed il suo supposto scopo non fosse quello di far ridere i passanti...
Grazie della visita e del commento, a presto,
HP
Fa più Pietà il rinoceronte :-)
RispondiEliminaCiao caro HP, Buon Natale!
dragor (journal intime)
Più che un pezzo d'arte sembra la caricatura di un rinoceronte
RispondiEliminaTesea
Buon Natale, HP!
RispondiEliminaOvunque tu sia.
Elena
ciao Dragor,
RispondiEliminaanche questa è carina...
Grazie degli auguri che contraccambio - e passerò a lasciarli anche da te, in quel delizioso post che hai pubblicato oggi...
Buon Natale, a presto,
HP
ciao Tesea,
RispondiEliminapurtroppo anche malfatta come caricatura. Di solito quelle fanno ridere, o sorridere. Questa statua, come dice Dragor, fa solo... pietà.
Grazie della visita, a presto,
HP
Ciao Elena,
RispondiEliminabuon Natale anche a te e alla tua famiglia!
Un abbraccio, a presto,
HP
Buone feste HP !!!
RispondiEliminaIrene
Grazie, e buone feste anche a te, Irene!!
RispondiEliminaHP
Come darti torto... Aggiungo anche che quando all'estero mi capita di sentire qualche compatriota magnificare qualche mediocre scorcio naturale o discutibile manufatto, provo sempre un senso di fastidio per quanto sciocco ed esterofila qualcuno di noi sia. --- Sperando tu abbia trascorso un ottimo Natale ti Auguro un 2013 in serenità e salute ringraziandoti sempre per i tuoi davvero lusinghieri commenti
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon 2013, H.P !
RispondiEliminaAlex
Felice 2013,HP!
RispondiEliminaTesea
ciao Fabrizio,
RispondiEliminagrazie della visita e degli auguri, graditissimi, che contraccambio.
I miei commenti rispecchiano quello che provo. Il piacere, immutato ogni volta, di ammirare le tue bellissime foto.
Un abbraccio, a presto,
HP
ciao Alex,
RispondiEliminagrazie, ed un augurio di un felice 2013 anche a te!!
HP
ciao Tesea,
RispondiEliminagrazie degli auguri! Che il tuo 2013 possa essere sereno e piacevole.
A presto, grazie della tua costante presenza,
HP