domenica 25 agosto 2013

Bussole viventi

Mettiamo che il destino vi abbia fatto nascere in una famiglia il cui nome è un punto cardinale. E che voi e vostra moglie siate entrambi personaggi dello show business – roba da rotocalchi e reality televisivi – in America. Mettiamo infine che il vostro matrimonio venga allietato dall’arrivo di una frugoletta.

Quale genitore sarebbe così crudele da imporre alla neonata un altro punto cardinale come nome proprio? Lo so, sembra una barzelletta. Purtroppo non lo è. La pargola del signor Kanye West – e della signora Kim Kardashian – è stata chiamata North. Che legato al cognome, la rende North West. Praticamente Nord Ovest. Questa povera figliola – sempre che raggiunta l’età della ragione non lo cambi, stufa di esser presa in giro dai compagni di classe – si porterà appresso un appellativo che fa pensare più ad un’arteria periferica di grande scorrimento che un nome di fanciulla. Prendi la nord-ovest, che fai prima, in centro ci sono sempre ingorghi. E poi chi ha deciso che il nord è femminile?

Se il matrimonio durerà a sufficienza da mettere in cantiere altra prole, c’è da sperare che non vogliano completare il trittico, aggiungendo anche Sud Ovest e Est Ovest. Ci sono già dei meteorologi e dei nocchieri pronti a dar battaglia, rivendicando ai propri mestieri il corretto uso di tali denominazioni da rosa dei venti.




4 commenti:

  1. Già le compagne di classe di North West avranno i loro problemi da risolvere perché il mondo è pieno di Olive Oil, Daisy Fresh, June Wedding...ecc..e di genitori pronti a tutto per fare un gioco di parole :-)

    Alex

    RispondiElimina
  2. Mi viene da pensare che questi genitori odino i figli...

    RispondiElimina
  3. Credo che l'emissione più idiota della storia sia "La famille Kardashian", visibile da noi su W9. Che cosa fanno i Kardashian per essere famosi? Niente. Non cantano, non ballano, non suonano, non scrivono, non dipingono, non recitano, non battono record, non ammazzano. Non fanno assolutamente niente (a parte dare nomi idioti ai figli, un'abitudine peraltro molto diffusa). Sono l'emblema di un'epoca in cui per diventare famosi basta fare una sola cosa: passare alla TV. Più sei stupido, più diventi famoso.
    Ciao HP, buon pomeriggio

    dragor (journal intime)


    RispondiElimina
  4. Scusandomi per i tempi quasi "postali" delle mie risposte, rieccomi qui:

    Ciao Alex, non sapevo di questo trend. Questi genitori dovrebbero trovare qualcuno che li consigli per il meglio. Poi si dice che i figli crescono con i complessi...

    Ciao Pat, concordo con te. Non si può trasformare un figlio - o una figlia - in un calembour ambulante.

    Ciao Dragor, per fortuna in Italia non si vedono (credo). Ma viaggiando in giro per il mondo se le sente parlare della banda delle Kardashian... In quanto alla tua opinione sul livello intellettivo dei personaggi televisivi (la maggioranza perlomeno), sono perfettamente d'accordo. Del resto, a dei lobotomizzati da tv spazzatura, cosa vogliamo dare? Trasmissioni con la Hack e la Levi Montalcini??

    Grazie a tutti dei commenti, a presto,
    HP

    RispondiElimina