sabato 16 novembre 2013

Please help us

Per favore, aiutateci. Abbiamo bisogno di cibo.

Non sono i soliti professionisti della questua. In Asia, per strada o ai semafori, è facile imbattersi in dei bambini che chiedono soldi. Tanti, troppi. Sempre malmessi, spesso sporchi, talora purtroppo rapiti alle famiglie da adulti criminali che gestiscono questo laido racket. A volte sono storpiati dai loro aguzzini e sfruttatori per meglio far leva sulla pietà dei donatori.

Questi invece sono bambini filippini sopravvissuti al tifone Yolanda. Non sono né sporchi né storpi, e soprattutto non sono professionisti. Sono solo affamati. Non chiedono denaro, ma cibo.

Chi ha perso tutto, magari perfino la famiglia, non cerca soldi. Restano solo le necessità basilari quando è questione di mera sopravvivenza. Per questo sporgono le mani giunte, pieni di speranza e fiducia nella bontà di sconosciuti in transito.

Mostrano un cartello gentile ed educato, che implora per loro. Ma sono quelle braccine tese, quegli sguardi innocenti e supplici, quel loro muto attendere un gesto di vitale compassione a dover colpire non solo qualche distratto automobilista di passaggio, ma il mondo intero.

Nessuna di queste creature dovrebbe essere costretta all’umiliazione di mendicare un po’ di riso. Se il mondo è capace di osservare questa immagine senza provare infinita pena e vergogna, e senza far qualcosa per aiutare chi non ha più nulla salvo forse la dignità, allora non è un posto dove voglio vivere.




4 commenti:

  1. Sottoscrivo.
    Naturalmente penso anche a tutte le altre specie viventi altrettanto colpite e sofferenti.
    Tesea

    RispondiElimina
  2. ciao Elena,

    sono contento di sentirti. Da tempo non ti trovo sul tuo blog. Ma è bello scoprirti a leggere - e commentare! - il mio.

    Un abbraccio, a presto,
    HP

    RispondiElimina
  3. Certo, Tesea.

    Non si può provar pena per dei fanciulli innocenti senza provarne altrettanta per quelle povere creature animali morte o disperse dalla forza della Natura...

    Grazie del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina