mercoledì 11 agosto 2010

Pan per focaccia (Snap shot)

An amateur photographer friend was invited for dinner and took along a few pictures. The hostess looked at his work and exclaimed, “These are very good. You must have an excellent camera.” Later, as my friend was departing, he turned to the hostess and said, “That was a delicious meal. You must have some excellent pots.”

Un mio amico, fotografo dilettante, invitato ad una cena ha portato con sè alcuni scatti. La padrona di casa, dopo avere osservato le sue foto, ha esclamato: sono molto belle. Lei deve avere una macchina fotografica eccellente. Al momento del commiato, il mio amico si è rivolto alla padrona, dicendole: la cena era deliziosa. Lei deve proprio avere delle ottime pentole.

4 commenti:

  1. La padrona di casa non è stata avveduta pero il fotografo è addirittura immodesto e astioso. A volte, ci vogliono delle ottime pentole. Ci sono anche delle pentole che rendono belle delle cose ignobili...Non lo dico io, ma lo scatto che hai preso del fotografo in bronzo, l'uomo sembra usare un Nikon F quindi la statua potrebbe rappresentare un fotografo di guerra durante la guerra del Vietnam : Keiichi Sawada, Henri Huet, Shimamoto.....A volte, la pentola ti salva la vita come quella di Taizo Ichinose :
    http://www.pbase.com/tsechien/image/41752224
    Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex,

    concordo sul fatto di abbisognare di buoni utensili. Ma la macchina fotografica non sostituirà mai, da sola, l'occhio dell'uomo, l'intuizione del momento giusto. Ci ho messo molto, prima di convertirmi alla comodità del digitale. E sono partito, comprandomi la prima reflex a quattordici anni, coi risparmi asserbati, tutta meccanica e con solo un ago nell'esposimetro che mi doveva dare un'idea se la luce era giusta. Sbagliando, provando e riprovando, una volta sapevo fare le foto con tempi e diaframmi giusti, senza perdere tempo con l'aghetto. Troppo facile la vita oggi.

    Idem dicasi per le pentole. Patito dell'alluminio (ho avuto in passato - i famosi regali di nozze mai sollecitati - anche batterie in acciaio, ma continuo a prediligere l'argentato metallo), amo spignattare a mente, senza dosaggi con bilance e misurini, senza assaggi. Il profumo del cibo è quello che mi guida. Ho mangiato cose straordinarie preparate con amore e capacità da rare mani femminili, cucinate in condizioni disagiatissime (in Cina). Peraltro, ho anche mangiato male da padrone di casa che ostentavano set di pentole a tre zeri, triiiiplo fondo, garantito antiaderente e dietetico, roba che nemmeno Bocuse... Tutte fandonie. L'arte non ha bisogno di inutili paccottiglie da televendite.

    Grazie del commento, sempre gustoso e ricco di citazioni, a presto,
    HP

    RispondiElimina
  3. I would say..."Very English humor", which I love very much.

    Have a nice day!

    Huge hug.

    Elena

    RispondiElimina
  4. Hi Elena,

    glad to read that you love English humour. I love it too, and will post more of it, so come visit me from time to time...

    Big hug,
    HP

    RispondiElimina