domenica 20 ottobre 2013

Contrasti


Tradizione



Modernità


Fotografate entrambe a Singapore la sera del ventidue settembre. Un paio di chilometri più in là si stava svolgendo il gran premio di Formula Uno. Ma molta gente, me compreso, al rombo dei motori della corsa in notturna più abbacinante al mondo ha preferito il quieto semibuio della gita nel parco per ammirare il tradizionale festival delle lanterne. Cinesi, ma fini ed educati come dei lord inglesi. Solo a Singapore.



4 commenti:

  1. Ma non sarebbe possibile che il padiglione tradizionale che vediamo nel primo scatto sia più recente degli arroganti grattacieli ? Ho letto da qualche parte che i cinesi non si danno tanto fastidio per restaurare l'antico come si fa da noi. Radono al suolo e ricostruiscono all'identico.

    Alex

    RispondiElimina
  2. ciao Alex,

    scusa il ritardo nella risposta! Sì, è benissimo possibile, soprattutto perchè il grazioso padiglione è in realtà una leggerissima riproduzione piena di lanterne, fatta apposta per il festival.

    Purtroppo è vero quello che hai letto. Spesso i cinesi buttano giù tutto e ricostruiscono ex novo. Ma non sempre. E comunque non a Singapore, ma in Cina.

    Grazie della visita, a presto, buon weekend,
    HP

    RispondiElimina
  3. Malgrado i grattacieli, Singapore è il posto dove, per il clima (caldo-umido avvolgente), l'atmosfera, la civiltà dell'insieme, vorrei abitare.
    Tesea

    RispondiElimina
  4. ciao Tesea,

    curioso come io invece rovescerei la tua frase: "malgrado il clima", anch'io ci vivrei. Ma con l'aria condizionata in casa, che qui detesto, ma laggiù è un'assoluta necessità...

    Grazie del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina