martedì 28 gennaio 2014

Only in Australia

Road train è un termine familiare solo a chi conosce un po’ l’Australia. Ogni tanto in autostrada si incontrano degli autoarticolati di particolare lunghezza e capacità di carico. Il potente trattore stradale tira non il solito singolo rimorchio autoarticolato, ma ben tre. Per una lunghezza complessiva di oltre 50 metri. Per carità, che non debba mai fare manovra in retromarcia!

Un amico mi manda delle foto dalla terra dei canguri. Anche loro, seppur abituati alle esagerazioni, talvolta riescono ancora a sorprendersi di se stessi. Ecco le ragioni.

Un convoglio più somigliante a un treno merci che non ad una fila di camion come la conosciamo noi. Lassù, nel deserto rosso dei Northern Territory, una processione di road trains carica bestiame in una stazione presso Tennant Creek.

Dopo aver terminato le operazioni, il treno dei treni continua il suo lungo viaggio, in parte su sentieri sterrati. Percorrerà oltre milletrecento chilometri per raggiungere il mercato di Longreach, nel Queensland.

Un po’ di numeri, per dare l’idea di quanto eccezionale sia questa traversata desertica.

Diciassette camion; tre trailers per camion; due pianali per trailer: fanno 102 pianali da caricare di bestie.
Circa 28 animali per pianale: in totale, 2.856 capi.
Ogni capo pesa circa 500 chili.
Il prezzo del bestiame all’ingrosso a Longreach è di 1 dollaro e 65 cent al chilo.
Ogni animale viene venduto per 825 dollari.
Il valore totale della mandria trasportata è 2.356.200 dollari.
La colonna è lunga circa 900 metri. Roba da pregare di non doverla mai sorpassare!!

Quasi un chilometro di carovana e due milioni e mezzo di dollari di mucche. Questo si chiama far le cose in grande. Only in Australia.





4 commenti:

  1. Impressionante ! Nei film il road train sembra sfrecciare le strade australiane a tutta velocità che sia di giorno che di notte...ma vedendo gli scatti, ho nell'idea che la realtà sia ben diversa !

    Alex

    RispondiElimina
  2. ciao Alex,

    effettivamente anch'io li ho sempre solo visti viaggiare sulle autostrade (ma non sfrecciare, perché tra il peso che si portano appresso e le multe salatissime per eccesso di velocità la voglia di correre te la fanno passare laggiù)... ma c'è anche da dire che in effetti non sono solito percorrere la dorsale nord sud... e l'unica volta che sono stato nell'outback è stato molti anni fa, ad Alice Springs e all'Uluru...

    Grazie della visita e del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povere bestie!
      E poveretto anche chi ha urgenza di sorpassare.
      Tesea

      Elimina
  3. ciao Tesea,

    non poteva mancare il tuo pensiero per quelle bestie che si fanno qualcosa come dal Brennero a Reggio Calabria su un camion che viaggia sulla terra battuta...

    grazie del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina