domenica 9 maggio 2010

Mezzora di gloria (We are the champions)

Perfino una città sonnacchiosa e indolente come Cuneo ogni tanto sa risvegliarsi. Basta darle le occasioni giuste. L’ultima pubblica sarabanda notturna risale a quattro anni fa, la calda nottata di luglio quando i nostri pedatori (complice la calamitosa testata di Zizou) vinsero la Francia in una rinnovata disfida di Barletta tra rigoristi di rango.

Stasera l’asse principale della città, la via che porta in Francia, si è di nuovo riempita di bandiere tricolori, di macchine traboccanti tifosi in festa, di sciarpe annodate agli specchietti e alle antenne, di clacson premuti a distesa, di fans saltellanti su un estemporaneo palco in piazza, col tamburo che ritma lo slogan da palazzetto dello sport, or-go-glio-so di es-ser cu-ne-ese. Nel corteo, perfino una vettura di targa nizzarda, con un ragazzo nero incappucciato in una felpa bianca seduto sullo sportello, proteso in fuori a riprendere il bailamme. Tutto questo per lo scudetto conquistato dal BRE Banca Lannutti Cuneo. Lo sport? La pallavolo maschile.

Vittoria contro il Trento, finale unica disputata a Bologna. Maxischermo in piazza. Un evento. Come le favole, finito bene. Tre a uno. Risultato tipo Italia Germania dell’ottantadue, ma tutto al contrario: primo set perso, poi tre di fila vinti, i trentini annientati. Stanotte, a Cuneo, tutti per strada: we are the champions.

4 commenti:

  1. HP, Cuneo è uno 06 onorario, cosi' legato alla storia di Nizza. Non c'è da stupirsi che un nizzardo abbia partecipato all'esultanza della cttà per la vittoria della sua squadra. Spero bene che i cuneesi esultino per la nostra permanenza in serie A...
    Complimenti per la nuova impaginazione del tuo blog. E' bellissima e mi sembra molto utile quello script che riporta la pubblicazione dei post in tempo reale. Qual è la piattaforma? Io vorrei restare dove sono per non perdere tutti i miei post, cosi' passero' alla versione a pagamento.
    Buona giornata, a presto

    dragor (journal intime)

    RispondiElimina
  2. Ciao Dragor,

    grazie del passaggio e del commento. Sono lieto che ti piaccia l'impaginazione del nuovo blog. Sì, lo script con l'aggiornamento dei post degli amici lo trovo molto utile, si vede sempre chi ha pubblicato di recente e pure il titolo... Veramente furba come idea.

    In quanto al gemellaggio Cuneo Nizza, non c'è che dire. Basta guardare ogni martedì - giorno di mercato - quante targhe 06 ci sono in giro qui, oppure quante nostre sono in giro per Nizza ogni weekend, estate e inverno...

    Grazie della visita, a presto,
    HP

    RispondiElimina
  3. Delucidazioni chiarissime.
    Grazie, ciao
    Tesea

    RispondiElimina
  4. Ciao Tesea,

    hai visto che ha funzionato? Ora puoi tranquillamente lasciare due parole anche qui, quando ti va.

    A presto,
    HP

    RispondiElimina