E una questione di psicologia. Il sogno di una fattoria socialista, in cui tutti gli animali sarebbero uguali, fallisce perché, i maiali non sono afatto pronti a vivere in una società libera e egualitaria. Psicologicamente, non possono adattarsi in un mondo nel quale non potrebbero controllare la gente, decidere al posto loro, essere al centro, sfruttarla, sfidarla...Insomma, i maiali non sono capaci di esistere da essi stessi....Gli altri animali non si oppongono alla presa del potere dai maiali. Il dominio di una classe si riforma. La rivoluzione è morta. Alex
mi sembra che il tuo commento calzi a pennello, trasportato dagli animali agli umani, al racconto che ho appena pubblicato. Dove gli uomini non potrebbero essere più diversi gli uni dagli altri.
Lettore per piacere, scrittore per diletto, giramondo per professione. Senza entusiasmo non c’è racconto. Il segreto? Osservare il mondo con gli occhi di un bambino. La stuporosa curiosità trasforma le cose vecchie in nuovissime. Perché lo sono davvero. Panta rei. Tutto passa, cambia, si evolve. Con i sensi accesi e la penna pronta tutto si può ritrarre. Viaggiatore sempre, turista mai.
E una questione di psicologia. Il sogno di una fattoria socialista, in cui tutti gli animali sarebbero uguali, fallisce perché, i maiali non sono afatto pronti a vivere in una società libera e egualitaria. Psicologicamente, non possono adattarsi in un mondo nel quale non potrebbero controllare la gente, decidere al posto loro, essere al centro, sfruttarla, sfidarla...Insomma, i maiali non sono capaci di esistere da essi stessi....Gli altri animali non si oppongono alla presa del potere dai maiali. Il dominio di una classe si riforma. La rivoluzione è morta.
RispondiEliminaAlex
ciao Alex,
RispondiEliminami sembra che il tuo commento calzi a pennello, trasportato dagli animali agli umani, al racconto che ho appena pubblicato. Dove gli uomini non potrebbero essere più diversi gli uni dagli altri.
Ciao, a presto,
HP