giovedì 24 novembre 2011

TIJ (6)

Sbagliano meno in italiano che in inglese, quando scrivono i menu – e non solo. Sulla vetrina di questo ristorante di Osaka uno chef che deve aver trascorso del tempo dalle parti di Torino richiama gli avventori proponendo, oltre a risotti e prosciutto di Parma, perfino le verdure in Bagna Cauda. O basta là!... Sarà di sicuro un argomento di conversazione per i giapponesi, sempre curiosi di provar cose nuove. Bagna cauda? Che cosa è, non l’ho trovata nemmeno nel dizionario. Per forza, è il dialetto del posto. Acciughe e aglio? Burro e latte? Ma che roba. Assaggiamo, assaggiamo. Peccato che la salsa (sauce) diventi la sorgente (source). Chef Tanaka, per favore: a scuola d’inglese.

2 commenti:

  1. Wheter versus weather ; cereal versus serial...ecc...D'accordo, la parola è stata scritta male...ma sei troppo pignolo ! vorrei che tu faccia un'esperienza : pronuncia ad alta voce bagna cauda sauce poi bagna cauda source. Risultato ? in inglese source e sauce sono omonimi !...ecco, perché Tanaka sbaglia meno in italiano che in inglese, in italiano i suoni corrispondono alle lettere....

    Alex

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, Alex, sono un vecchio rompiballe...

    E del resto non si può pretendere troppo dal cuoco nipponico Tanaka (nome di fantasia), quando vedi la metà degli americani che scrivono your al posto di you're e viceversa, per non parlare di their e there, e via discorrendo...

    Meno male che non ho fatto l'insegnante. Probabilmente, come dicono gli yankees, sarei stato accusato di essere un "grammar nazi".

    Grazie del commento e dell'interessante riflessione, sulla quale debbo totalmente concordare: per un giapponese è più facile pronunciare correttamente bagna cauda che non sauce (o source). Perchè entrambi italiano e giapponese sono linguaggi sillabici semplici : consonante e vocale, due consonanti e vocale. Gruppi ben chiari, con una pronuncia sempre fissa. Omofoni ce ne sono pochi, e gli accenti distinguono ulteriormente.

    A presto,
    HP

    RispondiElimina