martedì 18 gennaio 2011

Comunicazione di servizio

Sono in Cina per alcuni giorni. Ho già programmato le pubblicazioni dei prossimi post prima di arrivare qua, ma il mio blog è inaccessibile (come del resto Twitter, Facebook, eccetera). Non potrò rispondere ai vostri commenti, anche se li riesco a vedere nella mia posta (almeno quella si apre...).

Questa comunicazione è qui perchè ho sfruttato la capacità di Blogger di ricevere e pubblicare post via email. Abbiate pazienza, risponderò ai vostri commenti appena possibile. Nel frattempo, se ne avete voglia, lasciatemi comunque i vostri pensieri!

Grazie,

HP

2 commenti:

  1. Certo che strani son strani. Nel 2001 verificai di persona che era facilmente accessibile quasi tutto il worldwideweb mentre ora ci sono restrizioni che sembrano oltretutto operare a scacchiera. Mi dicono che a Pechino Facebook sia irrangiungibile mentre lo è da Shanghai. Flickr, al contrario, è raggiungibile ovunque. Blogspot.com è di Google e i rapporti con la casa di Mountain View, si sa, non sono idilliaci.

    Dietro a tutto ciò c'è molta ignoranza. Se si lascia aperta la strada a twitter ovvero a qualunque altro (anche di nicchia) messenger o social network è del tutto inutile chiudere i restanti. Mah, si vede che l'inventore di Colpo Grosso ovvero il ministro Romani è consulente tecnico in Cina.

    RispondiElimina
  2. ciao Fabrizio,

    quella che doveva essere una comunicazione di servizio, di passaggio, solo per notificare un temporaneo stato di cose, con il tuo commento non può più esserlo. Avrei voluto cancellarla al mio rientro alla normalità (ossia alla ripresa di possesso del mio blog), ma ora non mi va di cancellare il post. Perchè cancellerei anche la traccia della tua visita.

    Sono strani, è vero, i cinesi. Ma nulla capita per caso, lì. Di volta in volta cambiano perfino i criteri di censura. Questa volta nessun social network (di quelli esteri), nessuno dei miei blog (le piattaforme intere, non che ce l'avessero proprio con me!!), siti a caso che oggi vanno e domani improvvisamente no. A insistere troppo sulla stessa pagina si sollevano sospetti nei gendarmi preposti al controllo informatico, si vede...

    Ora sono di nuovo a casa, libero di navigare dove mi pare.

    Grazie della visita e del commento, a presto, e sempre complimenti per le tue bellissime fotografie di Torino!
    HP

    RispondiElimina