lunedì 31 gennaio 2011

La verità sui processi

A jury consists of twelve persons chosen to decide who has the better lawyer.

Una giuria è composta da dodici persone scelte per decidere chi ha l’avvocato migliore.


Robert Frost [1874 – 1963]

4 commenti:

  1. Mi sembra la definizione più pertinente della giurie popolari di Common Law (e anche di quelle che compongono la nostra Corte d'Assise).
    Tesea

    RispondiElimina
  2. Ciao Tesea,

    mi sembra una definizione (certo datata ma pur sempre attuale) adatta ad un bel numero di Corti e tribunali, in Italia e non solo.

    Grazie della visita e del commento, a presto,
    HP

    RispondiElimina
  3. This is not a game ! (Henry Fonda)
    una giuria...dodici persone...mi fa subito pensare a 12 angry men di Sydney Lumet. Nel film c'è il giurato n°11 interpretato da George Voskovec...Cosa sappiamo di lui. Poco. Un orologiaio, Un emigrante forse un profugo perché ad un marcato accento dell'est europa. Sentiamo che l'uomo ha vissuto un dramma indicibile....eppure, l'uomo non è per niente un cinico, esso crede nella legge. Eccome.

    juror n°11 : We have a responsability. This is a remarkable thing about democracy that we are...ummmm....what is the word. Ah notified ! That we are notified by mail to come down to this place and decide the guilt or innocence of a man we have not known before. We have nothing to gain or lose by our verdict. This is one of the reasons why we are strong. We should not make it a personnal thing.

    Alex

    RispondiElimina
  4. ciao Alex,

    mi piace la maniera in cui i tuoi commenti arricchiscono il contenuto di questo blog. Interessante, come al solito, la citazione, questa volta filmica.

    Grazie del contributo, a presto,
    HP

    RispondiElimina