Tutta l'invidia che si può - sanamente - provare nei confronti di un uomo come Tiziano Terzani, che ha visto, conosciuto, capito, un'Asia che non c'è più.
La foto è tratta dal suo ultimo libro, appena pubblicato, Un mondo che non esiste più. Tante fotografie in bianco e nero che ci raccontano quello che dice il titolo. Un libro da bere, tutto d'un fiato.
A parte una breve sosta a Singapore, dell'Asia non ho visto nulla. Ma mi attrae. Quello che so, l'ho appreso dai tuoi scritti. E anche attraverso la lettura di Terzani, il cui ultimo libro, che tu citi, mi manca. Grazie per la segnalazione, lo cercherò. Ciao Tesea
Lettore per piacere, scrittore per diletto, giramondo per professione. Senza entusiasmo non c’è racconto. Il segreto? Osservare il mondo con gli occhi di un bambino. La stuporosa curiosità trasforma le cose vecchie in nuovissime. Perché lo sono davvero. Panta rei. Tutto passa, cambia, si evolve. Con i sensi accesi e la penna pronta tutto si può ritrarre. Viaggiatore sempre, turista mai.
Tutta l'invidia che si può - sanamente - provare nei confronti di un uomo come Tiziano Terzani, che ha visto, conosciuto, capito, un'Asia che non c'è più.
RispondiEliminaLa foto è tratta dal suo ultimo libro, appena pubblicato, Un mondo che non esiste più. Tante fotografie in bianco e nero che ci raccontano quello che dice il titolo. Un libro da bere, tutto d'un fiato.
HP
A parte una breve sosta a Singapore, dell'Asia non ho visto nulla.
RispondiEliminaMa mi attrae. Quello che so, l'ho appreso dai tuoi scritti. E anche attraverso la lettura di Terzani, il cui ultimo libro, che tu citi, mi manca.
Grazie per la segnalazione, lo cercherò.
Ciao
Tesea
Ciao Tesea,
RispondiEliminahai visto qualcosa di ottimo. Ma non è rappresentativo della gran parte dell'Asia, che è molto differente dalla piccola e perfetta Singapore.
Il libro di Terzani è una gran raccolta di immagini. Tutte in bianco e nero. Commentate con piccoli brani tratti dai suoi altri libri.
Se capiti in libreria, aprilo e sfogliane qualche pagina a caso. Se ti piaceranno le immagini, prendilo. Raccontano un'Asia che davvero non c'è più.
Grazie della visita, a presto,
HP